Bertozzi & Casoni | Assemblaggi simbolici in dsifacimento

Bertozzi & Casoni, Ossobello, 2014

La pratica artistica di Bertozzi & Casoni si incentra sull’uso dei materiali ceramici, a cui applicano tecniche di derivazione industriale, spesso generando nuovi ibridi grazie ad un approccio altamente sperimentale.

Ciò che rende eccezionale ogni assemblaggio di Bertozzi & Casoni è il fatto che ciascun minimo elemento da loro creato diventa perfetto nella loro traduzione in ceramica: tutto il loro mondo splende grazie a questa materia fragile e luccicante, che dona a ogni opera l’immobilità inquietante della “natura morta”.

Bertozzi & Casoni, Madonna scheletrita, 2008
Bertozzi & Casoni, Madonna scheletrita, 2008

Le loro sculture sono simboliche, irridenti e pervase da sensi di attrazione nei confronti di quanto è transitorio e in disfacimento. Queste sono diventate icone di una condizione umana. L’ironia corrosiva delle loro opere è sempre controbilanciata da un inossidabile perfezionismo esecutivo. Tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale, Bertozzi & Casoni indagano i rifiuti della società contemporanea non escludendo quelli culturali. Icone quali la Brillo box passata al vaglio della Pop Art o le lattine di Merda d’artista di Piero Manzoni trovano, in una raffinata versione ceramica che ne indaga l’obsolescenza e il degrado, sia i segni di un tempo irrimediabilmente trascorso, sia un congelamento in assetti che, per converso, li affidano a destini davvero immortali.

Il loro mondo è un insieme di elementi del quotidiano.

 

Bertozzi & Casoni, Grottesca, 2013
Bertozzi & Casoni, Grottesca, 2013

Residui di cibo, piatti sporchi, cestini della spazzatura, gusci d’uovo, si trovano a contatto con un mondo naturale dall’aspetto intenso: fiori, lumache, rettili, uccelli, oranghi. Nell’immaginario di Bertozzi & Casoni, gli animali compaiono a turbare la banale condizione di una tavola dove qualcuno ha lasciato piatti sporchi e residui di cibo.

Bertozzi & Casoni, Peccato originale, 2015
Bertozzi & Casoni, Peccato originale, 2015

Gli animali ritornano, con la loro presenza magica, a creare effetti anomali nelle pieghe della vita di ogni giorno. A volte si esibiscono nella loro magnificenza, come le farfalle colorate che ricoprono una sedia elettrica, oppure sembrano vittime innocenti dei rituali degli umani, come il varano trafitto dal puntale dell’albero di natale, o il gorilla decapitato su un piatto con decorazioni ispirate alle grottesche.

Bertozzi e Casoni, Che cos’è la vita, 2016
Bertozzi e Casoni, Che cos’è la vita, 2016

 

Bertozzi & Casoni, Scegli il Paradiso, 1997
Bertozzi & Casoni, Scegli il Paradiso, 1997

 

Credits:

www.bertozziecasoni.it
www.visionnaire-home.com
blog.ilgiornale.it