Immacolata di marmo

Fabio Viale, Madonna, 2010 immacolata concezione cosa contemporary sacred art

L’8 dicembre dell’anno 1854, papa Pio IX proclamò l’Ineffabilis Deus, il dogma dell’ Immacolata Concezione. Questo momento rende ufficiale una devozione già accettata dal punto di vista teologico e diffusa in tutto il mondo cattolico.

piero di cosimo immacolata concezione con santi uffizi italia religione cattolica cosa sacred art arte sacra disputa dottrina
Immacolata Concezione con santi, Piero di Cosimo, 1505 ca.

L’Immacolata Concezione viene confusa con il concepimento di Maria del figlio Gesù.

Si tratta invece della conferma come oggetto di fede l’assenza in Maria del peccato originale. Questo dogma cattolico diventò dall’XI secolo uno dei nodi della discussione teologica e la controversia si protrasse a lungo nei secoli. Nell’arte troviamo testimonianze di questa disputa tra i dottori della Chiesa. Caso unico nell’arte sacra immortalare un confronto che li trova contrari. Un esempio è quello della tavola di Piero di Cosimo ospitato agli Uffizi, ma come lui, anche Tiepolo, Murillo e Velasquez ritraggono questo tema.

Fabio Viale, artista piemontese ormai noto, ospite in diverse gallerie in Italia e nel mondo, è innegabilmente un eccellente scultore del marmo. Già dall’adolescenza si approccia con questo materiale. Grazie a questo guadagna fama nell’artigianato e per alcuni antiquari. Racconta di aver prodotto componenti di design architettonici e statue per il cimitero monumentale di Milano prima di potersi dedicare liberamente alle sue opere.

allestimento mostra fabio viale contemporary sacred art cosa arte sacra contemporanea italia sculpture scultura marmo

Con il marmo rappresenta il legno, la gomma, il polistirolo. Lo fa con una leggerezza tale da sorprendere. Viale in diverse interviste tiene a precisare che le immagini classiche a cui si affida non sono per lui elemento centrale, ma le utilizza come icone, metafore. Tra queste troviamo soggetti della classicità greca, della malavita russa, dell’industria, opere michelangiolesche e della religione cattolica. 

Ha stupito il suo pubblico facendo galleggiare una barca fatta di marmo di Carrara con Ahgalla, e ora aspettiamo una mostra e il suo automa marmoreo.

madonna fabio viale cosa contemporary sacred art arte sacra contemporanea scultura sculpture marmo immacolata concezione
Madonna, Fabio Viale, 2014
Credits:
www.fabioviale.it
www.rainews.it
www.lanazione.it